A NIZZA PER IL CONVEGNO “MIGRAZIONI E MOBILITÀ”

27 settembre. Nizza – Ho partecipato con piacere al convegno “MIGRAZIONI E MOBILITÀ. Ieri, oggi e domani” perché mi ha permesso di conoscere una realtà della nostra vasta rete Associativa in Europa, quella dei Bergamaschi nel Mondo, che non avevo avuto l’opportunità di incontrare ancora, ma soprattutto perché mi ha consentito di approfondire alcune delle tematiche a me particolarmente care.

I ringraziamenti vanno ai promotori, gli organizzatori e i sostenitori di questa giornata in particolare per lo sforzo di collaborazione messo in campo da tutte le nostre rappresentanze sul territorio: rete Consolare, Comites, Cgie, associazionismo, centri di ricerca, scuole, amministrazioni locali: una dimostrazione concreta di come la collaborazione produca sempre risultati positivi. Un ringraziamento particolare va al Centro di Ricerca DLCM per i contributi di conoscenza che ha fornito nel corso di questa giornata su questioni di grande rilevanza per la nostra emigrazione, e non solo.

Il programma è stato davvero molto ricco ed interessante. Attraverso precisi riferimenti tematici ci ha restituito parte della complessa realtà della nostra emigrazione: il Viaggio migratorio, la Mobilità didattica e studentesca, la Mobilità artistica.

Leggi tutto >> https://www.facebook.com/schiro.angela/posts/743273309444401?__tn__=K-R