CORONAVIRUS – NOTIZIE

Ognuno di noi che cosa può fare in questo momento di emergenza sanitaria globale?

Essere attento, certamente, seguire le indicazioni di profilassi personale e di relazione sociale senza troppe libere interpretazioni. Ma anche affrontare le situazioni senza ansie e panico, evitando le cose sconsigliate ma continuando a fare le cose normali. Non possiamo separarci dagli altri. Anche perché di rapporti sociali, economici e tra le persone dipende la vita di tanta gente, che vive di iniziative costruite con lavoro, tenacia e speranza di riuscita.

In questi giorni di incertezza e di “isolamento”, il ruolo dell’informazione assume un’importanza fondamentale.

Tutti noi cerchiamo di sapere di più circa l’evoluzione del virus e le precauzioni necessarie a tutelarci e a prenderci cura delle nostre famiglie. Ma sentiamo anche la necessità di trovare risposte alle necessità della vita di tutti giorni che si deve riorganizzare attorno a modalità nuove ed originali. Abbiamo bisogno, insomma, di un’ informazione corretta, responsabile ed attendibile.

Per questa ragione, in questa pagina, ho pensato di segnalare i link ai portali più accreditati ed aggiornati per affrontare l’emergenza coronavirus.

Qualche segnalazione, però, la meritano anche le tante e bellissime iniziative messe in campo da associazioni, aziende ed istituzioni italiane per rendere meno gravosa la fase di “distanziamento sociale” che siamo chiamati a rispettare, provando comunque ad essere una comunità operosa e partecipe, capace di sostenersi anche da lontano.

Mai come in questo momento lo slogan “Solidarietà digitale” ha un senso!

#andràtuttobene!


I PRINCIPALI SITI DA CONSULTARE

Il portale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità

Il portale del Ministero della Salute

Il portale a cura dell’Istituto superiore di sanità

Il portale della Protezione Civile

Il portale del Ministero degli Affari Esteri

Il portale del Governo


CORONAVIRUS: LA DIFFUSIONE NEL RESTO DEL MONDO

L’andamento della diffusione del contagio è monitorata dalla Johns Hopkins University, che riporta i dati su una mappa aggiornata in tempo pressoché reale. La mappa è disponibile cliccando qui.


CORONAVIRUS: ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITÀ

Il nuovo Coronavirus è tuttora oggetto di studio ed analisi da parte delle Autorità sanitarie di tutto il mondo e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, al fine di fornire ulteriori indicazioni al pubblico ed assicurare un efficace contenimento del fenomeno. 
L’OMS ha creato una sezione dedicata al nuovo coronavirus e alla patologia associata COVID-19 sul proprio sito web, dove è possibile trovare rapporti sulla diffusione del virus (Situation Report) e le raccomandazioni dell’Organizzazione: clicca qui per consultare la sezione.


EUROPEAN CENTRE FOR DISEASE PREVENTION AND CONTROL

An agency of the European Union

All the latest information on the cases of COVID-19. The disease is rapidly spreading worldwide and the number of cases in Europe is rising with increasing pace in several affected areas. Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC)




Per gli italiani che si trovano in viaggio, consultare il sito dell’Unità di crisi del Ministero degli Affari Esteri “Viaggiare sicuri”. I dati vengono aggiornati in tempo reale.


COSA FARE SE SEI ALL’ESTERO

Le disposizioni attualmente in vigore consentono il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. E’ quindi possibile fare rientro in Italia.

Tuttavia a seguito dell’adozione del DPCM 9 marzo 2020, molte compagnie aeree e/o Paesi hanno sospeso i voli da/per gli aeroporti italiani. Devi rivolgerti alla tua compagnia aerea per informazioni sul tuo volo di rientro e per ottenere una “ri-protezione” su tratte alternative che consentano il rientro in Italia.

Per sapere quali Paesi o compagnie aeree stanno adottando misure restrittive per il traffico aereo, consulta la Scheda Paese della destinazione di tuo interesse cliccando qui, oppure gli aggiornamenti degli Avvisi in Evidenza,  cliccando qui. 

Sulla Scheda Paese, tra le informazioni generali, troverai tutti i contatti dell’Ambasciata o del Consolato di riferimento, nel caso in cui ti serva assistenza
.